lunedì 12 dicembre 2016

Retrogame Music Top 10



La musica nei videogiochi è importante tanto quanto la trama, il gameplay o la grafica stessa del titolo. E' quell'elemento aggiuntivo che lega tutto assieme, come un potentissimo collante capace di farci immergere a pieno nell'esperienza interattiva!

Oggi voglio farvi ascoltare la mia personale Top 10 delle colonne sonore tratte da retrogiochi.

Piccolo disclaimer, prima di iniziare.

I pezzi sono stati selezionati in base ai MIEI PERSONALISSIMI gusti! Ci sarebbero almeno altre 5000 OST degne di stare in questa classifica, tipo quella di Turrican o di Symphony of the Night. Se non sono presenti vuol dire che, nonostante siano strafighe, non raggiungono il livello scimmia necessario per stare qua dentro!

Le posizioni in classifica, sono puramente indicative. Sono tutti temi che amo alla follia e che mi ritrovo a fischiettare a caso durante la giornata! Tutte le canzoni sono state caricate sul nuovissimo canale Youtube di Boiate Online. Iscrivetevi che sarà bellissimo!

Bando alle ciance cominciamo!!!!



10. THE LEGEND OF ZELDA - MAIN THEME


Iniziamo subito col botto! Il tema principale di Zelda è entrato nell'immaginario collettivo fin dall'uscita del gioco. Composto nel 1986 da Koji Kondo, è stato rivisitato in mille salse da artisti più o meno conosciuti. Sul tubo trovate almeno 90000 cover meravigliosamente meravigliose! Qui, nella sua incarnazione più pura, nella versione NES!



09. CASTLE OF ILLUSION - FOREST THEME


Questa canzoncina mi ossessiona dal Natale '91! Castle of Illusion è stato il terzo gioco che io abbia mai inserito nel Megadrive ed uno dei miei 20 preferiti in assoluto di sempre. Le sue atmosfere sognanti e a tratti gotiche mi hanno sempre affascinato. Il tema è quello del primissimo stage, una di quelle colonne sonore che entrano in testa e non se ne vanno veramente mai più. Nemmeno dopo 25 anni! 

Ascoltatela a vostro rischio e pericolo!

08. BUBBLE BOBBLE - MAIN THEME


LADDROGA. Questo gioco era la fottutissima droga! 200 livelli da gustarsi come uno shottino di Rum dei peggiori bar di Caracas! Dio solo sa quanti miliardi di petroldollari ho speso in monetine da 200 Lire dietro a questi maledetti draghetti e alle loro inutili fidanzate. Senza mai finirlo, perché sono scarso come le merde.

Il tema principale, che ci accompagna praticamente per tutto il gioco, è un'altra di quelle musichette ossessive entrate a ragione nella storia dei videogiochi. E' conosciuto da praticamente qualsiasi persona nata negli anni '80 che abbia giocato anche solo UNA VOLTA a sto coso.



07. FINAL FANTASY 7 - ONE WINGED ANGEL


Primo NUTELLA MOMENT del post. Il tema di Sephiroth è l'unica cosa che rende fighissimo un boss finale noioso come una puntata di uno show a caso di Mammuccari.
Dai, seriamente. Uno si sbatte 100 ore per prendere tutto il prendibile, pensando ad un fight inenarrabile e poi la partita si chiude con una risolutissima combo di W-Summon -> Knights of the Round.

Zio Sepphy, sei una pippa.

A parte le discutibili capacità di boss finale del personaggio più cosplayato d'Europa, la musica che lo accompagna è qualcosa di assolutamente tamarro. Personalmente, ho scelto la versione originale perché ha quel gusto un po' retrò che tanto mi piace ma anche la versione rifatta in occasione di Advent Children ha il suo perché!



06. THE SECRET OF MONKEY ISLAND - MAIN THEME


Il primo Monkey Island è stato un gioco capace di farmi veramente sognare. E' il gioco che avrei voluto fare io. Solo che non mi chiamo Ron Gilbert e non sono così bravo !
Il tema principale è ....boh....è il tema principale di Monkey Island. Direi che non c'è altro da aggiungere.

Ah si, una sola cosa. Grazie, Michael Land.

05. OUT RUN - SPLASH WAVE


Guidare come un pazzo attraverso il mondo per compiacere una tipa che alla fine neanche sai se ci combinerai qualcosa. Quand'ero piccolo, OutRun  cercava di avvisarmi dei futuri pericoli con il gentil sesso. Peccato che non lo abbia mai capito.

Questo è , spoilerone degli spoileroni, il mio videogioco preferito in assoluto. Ricordo ancora, nel bar di mia mamma, il cabinato con volante, sedilone e tutti i sette crismi. Mettevo la monetina, mi allungavo per toccare i pedali e andavo per muri. Che bei ricordi.

Splash Wave la canzone che metto SEMPRE di sottofondo quando gioco. Ce ne sono pure altre eh, ma forse le avrò messe tipo una volta sola.


04. SONIC HEROES - OPENING


Dall'uscita del primissimo Sonic Adventure, SEGA ha infarcito le avventure del riccio blu di musica ad alto livello di tamarraggine, giusto per farci venir voglia di correre ancora più forte. Soprattutto le Opening sono qualcosa di allucinante!

Sonic Heroes è stato il primo gioco, dopo una serie di titoli discutibili, a riportare un po' di gloria al brand. E la title track non fa assolutamente eccezione!

03. STREET FIGHTER II - KEN'S THEME


Poteva mancare qualcosa tratto dal miglior picchiaduro mai pubblicato? Ovviamente no!
Ken è il mio personaggio preferito. Simile al protagonista per tecniche e mosse ma molto più badass e sbruffunciello di periferia. La colonna sonora che lo accompagna ne rappresenta a pieno l'indole ed il carattere! Potenza allo stato puro, fuoco e fiamme. Capelli come Raffaella Carrà.

Per questo post ho scelto la versione tratta dalla serie Assassin's Fist perché....beh, perché è zarra come una Panda con l'assetto e l'alettone.

02. OUTRUN 2 / 2006 - FLIGHT NIGHT



Outrun, come detto prima, mi ha proprio segnato malissimo. Se non fosse stato per questo titolo, forse non avrei mai avuto la mia scimmia videoludica comodamente appoggiata sulla spalla. Vi lascio immaginare cosa successe quando vidi in sala giochi il cabinato del seguito.

Sto ancora finendo di pagare il mutuo.

Benché la grafica fosse iperpompata per l'epoca, mi fece riprovare tutte quelle sensazioni meravigliose di quindici anni prima. Solo che a 'sto giro ci arrivavo ai pedali.
Flight Night è, come per il prequel, la canzone che metto sempre in sotttofondo quando gioco. Mi piace da morire in tutti i suoi passaggi, la voce di Brenda Vaughn è perfetta, l'arrangiamento è da paura...insomma....amo profondamente questa canzone!


01. SONIC ADVENTURE 2 - CITY ESCAPE



Sonic Adventure 2 è stato uno dei giochi che ho fuso per Dreamcast. Ci ho giocato alla morte, per intere giornate! Quando misi il gioco nella console per la prima volta rimasi di sasso vedendo il primissimo stage. Una fuga da una città, quasi tutta in discesa a velocità folle.

Con questa canzone sotto ad aumentare ancora di più la voglia di giocare e correre come se non ci fosse un fottutissimo domani! Chiunque abbia giocato a questo titolo, in una qualsiasi incarnazione la ricorda forse come quella più bella!


Siamo arrivati alla fine di questo mio listone sonoro mica da ridere!

Sono curiosissimo di sapere quali sono le VOSTRE 10 canzoni preferite tratte da videogiochi! Se avete voglia, commentate come i pazzi e ditemi quali sono, che magari scopro robe nuove e faccio una seconda edizione riveduta e corretta!

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento