giovedì 24 novembre 2016

RetroScimmie : Novembre 2016 Edition



Il collezionismo è veramente una brutta bestia.

Sono rimasto distante dal mondo del Retrogaming per anni, cercando di posticipare l'inevitabile. Il momento in cui mi sarei trovato a fare i conti con la mia anima oscura. 


Tristemente, il momento è arrivato quest'estate, quando andai a svuotare la casa dei miei genitori. Facendo una cernita di quello che avevo li, trovai tutte le mie retroconsole. 

Le guardai, nel loro splendore. Loro guardarono me, con quegli occhioni tipo Bambi quando gli muore la mamma.



Non so cosa accadde in quel preciso istante. So solo che sentii un peso sulla spalla che prima non c'era. Mi voltai e notai lei. Una piccola scimmietta, vestita da porcospino blu. In mano aveva un pad.

La ignorai continuando a vivere la mia vita normalmente, fino a fine ottobre. 

Lucca FOTTUTO Comics and Games.


Fu li che la scimmietta si ripresentò. Era cresciuta. Le dimensioni erano più vicine a quelle dei primati di Gorilla nella Nebbia. Non mi diede il tempo di far nulla. Saltò di nuovo sulla spalla, ingobbendomi non poco. Mi ficco il pad in mano senza darmi il tempo di replicare.

Con le mani finalmente libere, potè finalmente fare quello che voleva fare da molto. Si appropriò del mio portafoglio e, girando per i varii stand, decise alcuni acquisti per me. Non molti in realtà. Voleva farmi abituare all'idea, la bastarda.

Ha cominciato piano piano, facendo leva sui ricordi. 3 giochi per Megadrive, Jappi. che mi piacevano tanto quando ero bimbo: Bonanza Bros, Castle of Illusion ed ESWAT!



Tornato a casa, Kenshimmia (così ha detto di chiamarsi) , montò la console e mi fece assaporare questi bei tre titoli. Per poco tempo, che il giorno dopo dovevo andare a lavorare.

Il seme della follia, però, erà oramai ben piantato. Mi iscrissi al gruppo Retrogaming Town su Facebook e a varii mercatini. Così, per guardare eh.


Nelle mie sessioni, il primate osservava, indicandomi quel pezzo bello piuttosto che quell'altro. Dopo poco, mi resi conto che aveva proprio dei bei gusti in fatto di bei videogiochi andati! Dopo svariate ore di lurking intensivo, il mio compagno di avventure mi consigliò di scrivere un post su un mercatino, indicando cosa cercavo. 

Il problema è che sembrava più una letterina a Babbo Natale dove un pacioccoso pargolo mette in lista tutto il catalogo GIG del 1988.

Ricevetti un sacco di risposte. La scimmia controllava ogni singolo PM, suggerendomi le risposte più appropriate da dare. Ovviamente, lei non sa parlare. Riesce comunque a farsi capire molto bene. Se batte le mani vuol dire si. Quando tira la cacca sul muro, no.

Per prima cosa, la scimmia voleva rigiocare a due giochi per Gamecube che ho sfondato in tarda adolescenza. 


Su Resident Evil Rebirth c'è poco da dire. Il gioco è una versione pimped dell'originale per Playstation 1 con qualche piccolo cambiamento di gameplay : I FOTTUTI CRIMSON HEAD. Ancora vi odio, sappiatelo.

Eternal Darkness, invece, è IL GIOCO. Uno dei titoli più belli usciti sul Cubo. Se amate le atmosfere alla Lovecraft ed i Survival Horror molesti, non potete non provarlo. Piccolo hint: se vi si spegnesse il televisore mentre giocate, non preoccupatevi. E' tutto normale.

Discutendo, ci trovammo concordi che, a parte titoli clamorosi, dovevamo concentrarci su un obiettivo specifico. Dopo una riunione di gabinetto durata svariate ore, decidemmo di dedicarci a collezionare, prioritariamente, i titoli First Party per Megadrive. Rigorosamente Japanese.
I manualini sono qualcosa di superiore rispetto alle versioni PAL!

Forti di questa nuova scelta, decidemmo di comprare questi due titolozzi!



Dick Tracy è uno di quei giochi che ho sempre voluto. Da bimbo lessi svariate recensioni ed ho deciso, a distanza di 25 anni, di comprarlo e finalmente sfondarmici.
Super Hang On lo conoscevo già da tempo. In casa mia era uno di quei giochi a cui si gareggiava in famiglia e lo rivolevo !

La nostra sete di Megadrive però, non era ancora placata. Presi accordi con un amico per rilevare la sua collezione, composta da una console universale con RGB e QUESTI TITOLI : 



Laddroga. Veramente LADDROGA. Fortunatamente, con lui s'è trovato un accordo che prevedeva solo un piccolo esborso economico più materiale vario in console et similae!

Su questi 11 titoli, c'è poco poco da dire! A mio avviso sono giochi, escluso Pit Fighter che era li per caso, che devono essere giocati! Rappresentano le più alte punte di bellezza che il 16 bit di casa Sega può offrire in termini di divertimento. Sia chiaro, non sono gli unici, però a mio avviso sono qualcosa di superiore rispetto anche a tanti titoli tripla A usciti negli ultimi 3 anni.

La scimmia sembrava sazia. La vidi addormentarsi, paga, sopra tutti questi bei cartuccioni.

Il giorno dopo, al mio risveglio, trovai però una brutta sorpresa. La maledetta aveva contattato un tizio ed acquistato questo.


Mi incazzai come una faina. La cugina di Cheeta adduceva motivazioni plausibili del tipo (traduco dall'oranghese) : Eh, il gioco è praticamente mint, è spinato, ha dentro tutti gli opuscoletti! Non potevo lasciarlo li!

Il problema è che in casa NON HO UN DREAMCAST. Suppongo la sua sia tutta una tattica. Sono certo che il prossimo mese incalzerà per farmene comprare uno. Garantito al limone.

Rimanemmo senza parlarci per qualche giorno finchè, per fare la pace, non decidemmo di andare assieme ad un mercatino dell'usato. Dovevo vedere delle cose per casa e mi sembrava brutto lasciarla sola. 

Dopo un oretta circa, uscimmo. Non comprai nulla di quello che dovevo in compenso la maledetta, di soppiatto, decise di portare a casa due titoli per PS2.


Quando vidi Grandia 2 rimasi scioccato. Kenshimmia si avvicinò a me lentamente. Negli occhi vi era uno strano bagliore. Avvicinò il suo musettto da sadica al mio orecchio e sussurrò

"Nelth, ti ricordi quanto era fico per Dreamcast 'sto gioco. Dai, per ora giocati questo, che come metadone va bene."

Tornati a casa, si addormentò. A quanto pare, questa volta dorme sul serio.

Non so perché ma ho uno stranissimo presentimento. Il mese prossimo come il mostro di IT, si desterà nuovamente dal suo sonno richiedendo il suo tributo in sangue ed EURO.

Molti Euro.



Nessun commento:

Posta un commento