martedì 3 dicembre 2013

Le ricette di BOIATE ONLINE: (proviamo a) cucinare il Pan di Via

Noi di Boiate Online ci pensiamo alla vostra alimentazione.
Per il vero nerd è importantissimo mangiare cose salutari come patatine, pop corn e panini dalla dubbia moralità mentre si fanno le cose che ci piacciono tanto.

Però che succede se un giorno, per caso, vi accorgeste che sono finiti tutti i cibi precotti in casa e che per la sessione serale non c'è una sega da mangiare?


Beh, facile. Cucinate qualcosa voi a tema!


Per inaugurare questa rubrica di cucina che nemmeno la Parodi, a scadenza quandocazzonehovoglia, il nostro Brando ci svela i segreti del cibo elfico per antonomasia, il Pan di Via.

Con risultati dubbi. Ma mica è un orecchie a punta, lui.

Have Fun!



Salve a tutt@!

Come tutti voi ben sapete, le mie capacità culinarie sono praticamente nulle. Nonostante ciò ieri ho deciso di cucinare il Lembas, anche detto Pan di Via!


Ecco, lo vedete il risultato? Dimenticatevelo (ndNeltharion)

Tutto è nato da un ricetta trovata su internet e le successive ricerche per capire quale ricetta fosse più adatta tra le millemila versioni.Seguitemi in questa impresa a dir poco epica (con tanto di foto, pessime, fatte con il cellulare!): (proviamo) a cucinare il Pan di Via!


Fase 1: Gli ingredienti

Aprite tutti i comodini e controllate in fondo al frigo, dovrete riuscire a mettere assieme queste cose:
  - 375 grammi di Farina (mi raccomando, cercate di averne almeno IL DOPPIO pronto all'uso) ;  - 15 grammi di Lievito ;
io ho usato l'ammoniaca, che da quel che ho capito è il lievito usato per fare i dolci "anglosassoni"

- 125 grammi di Burro ;

Praticamente una barra "piccola"

- 60 grammi di Zucchero di Canna (non perché sono un complottista, è che la ricetta specificava così!) ;
- 2 cucchiai da te pieni di Cannella ;
- un paio di cucchiaini pieni di Miele d'acacia ;
- 160 millilitri di Latte (Ne potrebbe servire di più!) ;
- 2,5 grammi di Vaniglia in polvere ;


Io ho usato la Vanillina!

Buona parte delle cose magari le avete già in casa, nel caso non le abbiate potete comprarle veramente ovunque (ho comprato tutto al Carrefour express) e se non vi dimenticate DUE VOLTE di comprare la cannella (spingendovi ad uscire di casa rispettivamente alle 19:45 e alle 19:54 sfidando la tormenta di neve) non avrete problemi!

A questi punti dovreste avere davanti una situazione del genere.

Più o meno, anche se è diverso è uguale. Però se riproducete per bene la foto siete dei fighi (ndNeltharion)


Fase 2: La preparazione

* Secondo ricetta, il forno deve essere preriscaldato a 220 gradi. Io avrei messo questa informazione alla fine, ma magari alcuni di voi sono veramente veloci nel preparare "le cose" (e sopratutto non sono così imbranati da dover guardare cosa vogliono dire le icone sul forno).

* Prendete una ciotola e mescolate la farina, il lievito e il sale


In una bellissima ciotola di vetro a forma di foglia

*Aprite il burro e spezzatelo. Poi buttate tutto dentro la ciotola e mescolate energicamente sino a che i pezzi di burro sono veramente piccoli. Ah state attenti, la farina è infida,vi sporcherete.

*Trasferiamo tutto in una ciotola più grande, sporchiamoci ancora un po... e successivamente aggiungiamo cannella, zucchero di canna e mescoliamo.

* Ri-trasferiamo in una ciotola più grande (in questo caso una pentola) e buttiamo dentro il latte e la vaniglia. Agitate per bene! Se non si amalgama, buttate dentro altro latte!

* Continuate ad agitare (maschietti, usate il vostro braccio destro anche per altre cose!). Mentre agitate ricordate di mettere il miele.


ATTENZIONE, di qui in poi vi dico di seguire i miei consigli "un po alla buona"... poi capirete!


* Deve amalgamarsi per bene, diventare tipo colla insomma!

Tipo Così. Io forse ho aggiunto anche troppo latte...


* Riposatevi una mezz'oretta o per lo meno lasciate riposare l'impasto... adesso è arrivato il momento di stenderlo! Visto che per me l'arte della stesura della pasta era un mistero sino a qualche ora fa, vi dico quello che mi sembra di aver capito... Si deve preparare il proprio spazio di lavoro, dovremo fare una bella sfoglia! Io (che ho capito tutto dalla vita) per evitare di sporcare il tavolo, ho messo due strisce di carta da forno attaccate con lo scotch.... 
Voi trovate un'altra soluzione che è meglio.
* Prima di tutto buttate un po' di farina su dove lavorerete. In questo esatto momento ho finito la farina, quindi cercate di averne MOLTA extra.

* Infarinatevi le mani e sopratutto gli strumenti con cui lavorerete! Primo tra tutti il mattarello, che io non ho... e quindi ho usato il cartone/rotolo del cartaforno.
 
Voi non fatelo. MAI.

* Ora buttate l'impasto nell'area di lavoro e stendetelo. Lavorate con il mattarello e le mani e ricordate di mettere più farina: l'impasto deve essere due volte più viscoso di quanto lo era precedentemente. Come faccio ad essere così sicuro che ci vuole molta farina e che l'idea della carta da forno è una stronzata?

Fidatevi.

* Una volta steso (alto 3 mm) dovreste ritagliare dei quadrati grandi più o meno 7-8 centrimetri. Trasferirli nella teglia da forno (qui la carta da forno è una buona idea) e fare un X sopra (non tagliate sino in fondo! Solo sulla superfice).


Fase 3 La cottura e...

Mettete in forno (vi siete ricordati di preriscaldarlo?) ed aspettate circa 12 minuti. Se serve teneteli dentro anche un po di più, sinché non sono belli compatti e dorati.

Lasciateli freddare e sono pronti!

...

Ora, nel mio caso ci sono stati dei "problemi tecnici" (no farina no party) e quindi quelle cose che ho fatto non hanno minimamamente l'aspetto del pan di via (ma proprio niente)... ma in quanto a gusto ed "energia data" direi che l'obiettivo è raggiunto!

Ai miei coinquilini non è dispiaciuto, ma mi sarebbe piaciuto mangiarne un po di più.
 
Si dice che anche l'occhio vuole la sua parte...ma per stavolta 'sticazzi.(ndNeltharion)

Richiudeteli dentro delle foglie di Banana (magari le trovate in un erboristeria!) se volete essere hardcore e portarveli a pranzo a lavoro. Nel caso li mangiaste a casa, accompagnateli con un po di crema di mele!

Se qualcuno di voi è più bravo di me a cucinare (non ci vuole tanto) e vuole tentare (e sopratutto correggermi) è benvenuto!

Avete trovato una ricetta migliore? Conoscete un cuoco che lavora gratis in zona Milano? Commentate qui sotto!

------------------------------------------------------------------------------------------------------

E siamo arrivati alla fine della nostra ricetta della settimana. O forse del mese. Boh.

Domani finalmente arriva il post di fine secolo. Preparate i cornetti napoletani, le foto di PadrePPio e i vostri rituali sciamanici.

Chè la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.

See ya!

Nessun commento:

Posta un commento