Sciaubbelli!
Era un po' di tempo che pensavo che sarebbe stato proprio fico avere qui sul blog una rubrica che parlasse di film tratti/ambientati nel mondo dei videogames.
Ed oggi, dopo aver calcioculato pesantemente il senso di inedia complessiva che accompagna ogni mio weekend da 32 anni a questa parte, ho deciso di inziare abbestia a scrivere articolame proprio su questo argomento.
Aspettatevi di leggere recense su porcate aberranti, giochi che conosciamo solo io, la casa produttrice ed a volte il regista oppure, nella maggior parte dei casi, trip mentali che non ci si capisce una cippa nel finale.
E neanche dopo.
Ma cominciamo, che le intro lunghe fanno fare ALT+F4 alle balle dei lettori!
Quante volte vi è capitato di pensare : oh, ma quanto sarebbe bello giocare ad un giochino in realtà virtuale completamente immersiva?
E se questo giochino fosse tipo un FPS dove minchia, carico davvero il mio M4 e poi BUDDAH BUDDAH BUDDAH a tutto quello che si muove, fossero pure teneri e soffici coniglietti bianchi?
Ecco, questo è AVALON.
Il film di Mamoru Oshii (e se non sapete chi è...fuori da questo blogghe! Bestie dello DIABULE ignoranti!) ,uscito nel 2001 e presentato fuori concorso al Festival di Cannes di quell'anno, parla di Ash.
No, non questo minchietta qui..... |
Ecco, così ci siamo... |
Ash è una Imba Pro Gamer di Avalon, FPS molto First Person, dove i giocatori di un mondo distopico e tetro, tipo l'Italia di oggi, vivono e passano intere giornate. Come World Of Wacraft, ma con un tasso di lanciamissili molto più alto.
La nostra tizia, al posto di giocare in squadra con altra gente forte e pro che fa i videi su Twitch, decide di andare da sola a farsi le mappe perchè, nel suo più o meno recente passato, ha fatto sciolgliere il suo vecchio Team, il Wizard, ed è rimasta traumatizzata una cifra perchè erano tipo i più sgravi del pianeta ed ha sputtanato tutto.
Nel suo farmare livelli come se non ci fosse un domani, viene a scoprire che esiste un livello segreto nel gioco, chiamato Classe A Special, inaccessibile ai player se non compiendo determinate cose in game, tipo il vecchio su giù sinistra destra A+Start di Sonic.
E così,in questo modo un po' spicciolo, comincia la sua personale quest per trovare il quadro speciale ed insieme a questo, pure il suo vecchio caposquadra che si vocifera vi sia rimasto intrappolato.
Il film è un tripudio di effetto seppia e lucette, con scene d'azione abbastanza dinamiche et convincenti, che si contrappongono a quelle nel mondo reale girate con il classico ritmo da bradipo lobotomizzato di Oshii.
Ma noi ci vogliamo bene lo stesso.
Come nella migliore tradizione dei film trip sulla realtà virtuale, la realtà ad un certo punto si mischia con il gioco e viceversa, lasciando lo spettatore con un senso di WTF mica da ridere.
Un film che mi sento di consigliarvi, se non altro perchè è più comprensibile di ExistenZ.
Ci vediamo la settimana prossima con un'altra videoRecensa!!!
See Ya!
Nessun commento:
Posta un commento